16 marzo 2011

Terremoto e Complotti

Sono trascorsi cinque giorni dalla devastante scossa sismica che ha travolto il Giappone ed ha scioccato il Mondo.
I Media rivelano un numero sempre più elevato di morti, seguiamo con ansia gli sviluppi dei danni alla centrale nuclerare di Fukushima, osserviamo la macchina degli aiuti umanitari mettersi in moto, l'ennesima replica del triste show che appare a seguito di ogni tragedia.

Purtroppo, dopo un evento naturale e drammatico come questo, in quel gran calderone di notizie che è Interent, prolificano le più fervide teorie complottiste ed esoteriche che vogliono scoprire un qualche tipo di "verità".
Poco importa a questi signori se diecimila persone sono rimaste vittima di un disastro naturale, non si lascerebbero mai sfuggire una così ghiotta occasione per fare gli sciacalli come si deve e quindi via al delirio cospirazionista, ai segnali dal cosmo, alle profezie della nonna e alla lettura dei fondi di caffè. Vengano chiamati a raccolta falsi esperti, prodotti finti grafici e sciorinati numeri senza capo ne coda, cosa importa quando l'unico scopo è sbandierare la propria inequivocabile verità. Come altre mille verità. Ognuna giusta.
Ne avevo già parlato qua quando alcuni complottisti davano la colpa ad Haarp.
Poi è stato il momento degli UFO ( in realtà degli elicotteri, si veda l'ottimo lavoro di Photobuster )
Oggi tocca ai test nuclerari, qua e qua ad esempio
Dopodomani sarà la rivincita delle balene uccise dai pescatori giapponesi.

Su Facebook circolano i link condivisi da amici di amici con numerose "prove sconcertanti", riproposte da un branco selvatico di pecore che senza ritegno cliccano "Mi Piace", del tutto incuranti di leggere gli articoli.
Se nell'articolo ci fosse scritto -Chi condivide è scemo- queste pecore lo farebbero senza pensarci due volte.
In effetti è quello che succede. Mostrano quanto sono scemi a credere a queste baggianate.

E' molto cool ed intellettuale dare la colpa ai gruppi segreti di potere, chiamare in causa gli Ufo e le comete di passaggio piuttosto che osservare la realtà dei fatti. E' affascinante pensare che dietro ad un terremoto devastante vi sia il Cattivo Uomo Occidentale
In queste teorie trovano posto il mistero e la fantasia, il desiderio di essere all'interno di un film d'azione, dove il nostro complottista è in realtà l'eroe che scopre la valigetta misteriosa con il piano segreto di dominio del mondo della S.P.E.C.T.R.E. e come un novello James Bond presto salverà tutti, godendosi alla fine un Vodka Martini «agitato, non mescolato» e la bella di turno pronta a ringraziarlo come si deve
Nel calderone dei complotti rientrano anche le filosofie new age, i gruppi di santoni, gli illuminati figli dei Maya, le profezie degli Indiani e del fruttivendolo sotto casa , i Wicca e tanto altro ancora.
Senza ritegno, da uno spirito guida all'altro, ci propinano link traboccani dei più beceri buoni sentimenti, pace e armonia cosmica, stelline glitterorse e ranocchi più allucinogeni del pejote. Sono talmente stucchevoli che anche il MOIGE ne è disgustato. Praticamente sono un gruppo di Teletubbies sotto LSD dove si vede la Natura caritatevole e buona, i fiori e alle api, il karma cosmico.

Tutti però, complottisti e santoni, rifuggono la sola ed unica realtà dei fatti dove il PIANETA TERRA è governato da leggi fisiche, dove terremoti, tsunami, uragani, eruzioni vulcaniche e altro ancora, esistono dall'alba dei tempi e dove la Natura se ne frega altamente di persone, case, città.
Non è "la Vendetta della Natura" come non è "l'Uomo Cattivo" o qualche "Profezia dei giorni a venire"

La terra non ci ama come figli prediletti ne tantomeno ci odia. La terra non ha emozioni, non ha sentimenti, non ha ragione. E' come Terminator: "Non si può patteggiare con lui, non si può ragionare con lui. Non sente nè pietá, nè rimorso, nè paura". Il Pianeta Terra è un crudele figlio di puttana quando vuole e tocca a noi finir schiacciati sotto la pressa questa volta.
 
E' stato un fenomeno naturale. Si lo so,  è troppo facile, crudo, diretto, banale. Eppure è questo. Eppure è "tutto qua". Niente cospirazioni o alieni.
Nessuno provoca terremoti per sport o per interessi economici o per altre cause. Non sono i Maya, non sono segni della fine del mondo, non sono i Visitors. E'il pianeta Terra ed è un terremoto, come tanti altri prima e tanti altri ancora. Poi ciascuno di noi tragga le sue personali conclusonoi filosofiche o spirituali, siamo un paese libero alla fine ognuno è libero di pensare e credere a quello che desidera. Certo in alcuni casi si rischia di scadere nel ridicolo.

Vi lascio con una riflessione, dedicata a tutti i seguaci del complotto.
Come mai Julian Assange, fondatore di Wikileaks, è stato inseguito da ogni Governo del mondo "solo" per aver pubblicato qualche pettegolezzo, mentre i complottisti sono liberi di esporre le loro teorie che, se fossero vere, distruggerebbero tutti Governi? Forse perchè sono solo un ammasso di falsità e, sostanzialmente, stronzate che nessuna persona sana di mente prenderebbe mai sul serio ?

Nessun commento:

Posta un commento